Sono divisibili in due tipologie, a seconda del tipo di lavorazione:
Con questa lavorazione è possibile avere borse in carta personalizzate anche in piccole quantità. Sono disponibili tre tipologie di borse:
La personalizzazione è di norma ad un unico colore, senza stampa nei soffietti e viene realizzata in flexografia o in serigrafia.
I tempi di lavorazione sono di circa 20-25 giorni dalla conferma della grafica.
Per quantitativi a partire da 3000 pezzi a misura è possibile avere costi notevolmente ridotti. I tempi di consegna, data la lavorazione completamente diversa, sono di circa 8 / 10 settimane.
Questo genere di borse sono interamente montate a mano. Sono caratterizzate da carte di elevato spessore ed altissima qualità, oltre alla ricercatezza ed accuratezza di tutti i dettagli e delle finiture. Normalmente la stampa è realizzata in offsett, ma è possibile anche la stampa a caldo e la serigrafia. Si possono avere stampe fino a 4 colori su ciascun lato.
Inoltre si possono scegliere finiture particolari come la plastificazione lucida o opaca. Le maniglie standard sono in corda di cotone o di ppl da 5 mm per 50 cm, ma vi sono moltissimi accessori di pregio applicabili come nastri in cotone o in raso, ecc.
I quantitativi minimi sono di 1000 pz per misura ed i tempi di lavorazione sono di 8 settimane dalla conferma della grafica.